Anche la pelle, beve il tè

Il magnifico matcha.

Certo, negli ultimi tempi non si parla di altro, negli smoothies, o in altre bevande, nelle torte o in altri piatti, ormai è diventato ingrediente insostituibile per molte ricette.

Come sappiamo, una  tazza di matcha equivale a ben dieci tazze di tè verde in antiossidanti.

Ma chi avrebbe mai pensato che il tè verde matcha sarebbe diventato famoso nell’industria della bellezza, per la cura della pelle?

Da secoli è usato nella cultura giapponese per i meravigliosi benefici che apporta al corpo e alla mente.

Oggi sappiamo che è merito dei polifenoli ovvero le catechine che rendono il matcha un potente antiossidante. Le catechine aiutano a catturare e disattivare i radicali liberi della pelle, così da impedire i segni di invecchiamento precoce.

La dermatologa americana Judith Hellman, ha svolto numerosi test sui benefici del matcha e i risultati sono stupefacenti.

Cosa ha il matcha che lo rende così speciale per la cura della pelle?

Gli alti livelli di antiossidanti, controllano gli effetti dei radicali liberi e delle radiazioni UV, quindi la pelle è protetta dall’esposizione al sole, al vento e ad altri inquinanti ambientali.

Riduce al minimo l’acne e altri problemi della pelle. L’ antiossidante EGCG nel matcha è responsabile del rallentamento della degenerazione delle cellule, quindi dell’invecchiamento e mantenendo la pelle più tesa, levigata e idratata.

Il tè verde Matcha proviene dalle stesse piante del tè di tutti gli altri tè, tuttavia, è come viene coltivato e lavorato che lo trasforma in una esplosione preziosa di benefici.

La magia avviene durante le ultime tre o quattro settimane, prima della raccolta.

I teneri germogli vengano coperti per proteggerli dal sole. Questo aumenta la produzione di clorofilla, che dona al matcha il suo vivido colore verde.

La clorofilla rende lo trasforma in un potente agente disintossicante che purifica il corpo dalle tossine e dalle sostanze chimiche, donando alla pelle un aspetto luminoso e radioso oltre a rivitalizzare tutto l’organismo.

Per secoli il Matcha era la medicina segreta dell’imperatore, adesso sappiamo che grazie alla numerose sostanze contenute, tra cui catechine, vitamine A e C, ferro, potassio, proteine ​​e calcio, lo rendono un potente antibiotico naturale.

Un sistema immunitario sano significa anche una pelle sana, ben idratata e giovane.

I consigli di Judith Hellman: “una semplice maschera per il viso da realizzare con pochi ingredienti comodamente a casa,è un modo rapido ed efficace per portare tutti i nutrienti dal potente tè verde alla pelle”.

Ecco a voi una sua ricetta:

RICETTA

Ingredienti:

1/4 cucchiaino di polvere di matcha

1 cucchiaio di aloe vera, contribuisce a portare i nutrienti in profondità nella pelle.

Indicazioni:

Mescolare gli ingredienti insieme in una piccola ciotola e applicare con le dita o con un pennello su il viso lavato e asciugato, evitando la zona degli occhi,. Lasciare per 10-15 minuti quindi risciacquare con acqua fredda.

Questa maschera è perfetta anche per la pelle dell’uomo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *