IL SEGRETO DI UNA LEGGENDARIA BELLEZZA CINESE.

Yang Gui Fei

Ci sono persone il cui nome è scolpito nella storia per le loro imprese o le loro scoperte, Yang Gui Fei non fece nulla di tutto ciò, ma questa semplice donna cinese, il cui sorriso era così travolgente che  i fiori appassivano di vergogna al suo passaggio, divenne una leggenda.

Visse dal  719 al 756, durante la ricca e sofisticata dinastia Tang,il  suo fascino era tale che l’imperatore Tang Ming Huang quando la vide non riuscì a resistere, al punto che,promessa al figlio,lo costrinse a sposare  un’altra donna,pur di avere Yang Gui Fei  come sua concubina.

L’imperatore non badava a spese per lei, a cui era concesso ogni privilegio.

Nell’antico palazzo imperiale fece realizzare un bagno termale al fine di assecondare la passione per bagni di bellezza della sua amante.

Yang Gui Fei sperimentò ogni varietà di sostanze ed erbe al fine di  migliorare la sua pelle,per renderla morbida e di un suadente giada pallido, documentò le sue esperienze con tale precisione che i suoi consigli di bellezza  sono presi in grande considerazione tutt’oggi.

Fu lei a scoprire i benefici dei bagni al tè verde.

Amava immergersi in un bagno di tè verde,il suo preferito era d’alta quota, perché credeva che  le piantagioni  a quell’altitudine, fossero in perfetto equilibrio per assorbire l’essenza della luna (yin) e il sole (yang) .

L’imperatore amava guardarla emergere dai bagni, paragonando la vista, ad un fiore di loto che sboccia.

Un giorno disse “ è uno spettacolo che toglie il fiato, è la più grande bellezza creata dal cielo…”

Purtroppo la storia d’amore tra l’imperatore Tang Ming Huang e Yang Gui Fei, finì in tragedia.

Allo scoppiare di una guerra civile, l’esercito accusò Yang Gui Fei di distrarre l’imperatore dai suoi doveri politici.

La  morte della concubina era necessaria.

Il corpo di Yang Gui Fei venne trovato nelle vicinanze di un tempio, ma la leggenda vuole che l’imperatore, troppo legato a lei, fece uccidere al suo posto una serva,  permettendo a  Yang Gui fei  di fuggire in Giappone.

Così si spiegherebbe la presenza di una sua statua nel paese del Sol Levante.

È proprio in Giappone che i bagni di bellezza al tè verde sono un rituale comune,  utilizzati  dalle donne di ieri e di oggi, come fonte di benessere oltre che di bellezza.

Nel bagno caldo, i pori sulla pelle si aprono, rilasciando le tossine ed arricchendosi dei preziosi benefici curativi e rigeneranti del tè.

Il tè è  un anti-infiammatorio, antisettico naturale, aiuta le piccole ferite a guarire,aiuta a ridurre il prurito associato a eczema,cura e previene l’acne.

Come si prepara:

Riempite  una vasca con acqua calda. Lasciate in infusione  5-8 cucchiaini di tè raccolti in un sacchetto di  mussolina o cotone leggero.

Immergetevi e godetevi il profumo,il colore dell’acqua..

Alcune candele, una musica di sottofondo e diventa un meraviglioso regalo per coccolare chi amiamo

A chi non piacerebbe???

Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *