Tè e la BELLEZZA dei capelli

Arrivato in Europa come medicina prodigiosa è uno dei rimedi naturali più antichi che l’uomo conosca.

Laboratori americani o giapponesi di ricerca medica o cosmetologia,regolarmente,ci informano sugli effetti benefici degli antiossidanti,sia sulla salute sia sulla bellezza,dimostrato da un numero crescente di prodotti,quali saponi,creme corpo o per i capelli.

Pochi sanno che in Asia, il tè veniva utilizzato come rimedio di bellezza già da secoli, dove è un alleato fondamentale, ad esempio per la cura dei capelli semplicemente grazie a impacchi casalinghi.

I risciacqui a base di tè sui capelli sono conosciuti per ammorbidire i capelli e aumentarne la lucentezza, donare volume, schiarire o arricchire il colore naturale, lenire le irritazioni e stimolare il cuoio capelluto per aumentare la crescita.

Tutto questo cambiando semplicemente il tipo di tè infuso.

Come scegliere il tè da utilizzare in base alle nostre esigenze?

Il Tè BIANCO protegge dai raggi UVA e danni del sole, aiuta, in caso di capelli trattati con colori, a  mantenere la lucentezza.

Aiuta a disciplinare i capelli crespi, ricci e ondulati .

Il Tè VERDE stimola la crescita e previene la caduta,rafforzando il capello in profondità, intervenendo sulle doppie punte.

Il Tè NERO, è strabiliante!!

È utilizzato da secoli anche dal popolo Gullah, come colorante naturale, per contrastare i lento grigiore dei capelli, è efficace contro la caduta, regala volume e lucentezza.

( Gullah, sono una comunità afroamericana ,vivono prevalentemente negli stati della Georgia e della South Carolina, specialmente nella zona costiera delle Sea Islands. Rispetto ad altre comunità afroamericane, hanno conservato molto più marcatamente le proprie tradizioni originarie africane, sul piano degli usi, della lingua, della produzione artistica ed artigianale, delle tecnologie agricole e della pesca.)

A quanto pare, i tannini del tè rinforzano il fusto del capello e rendendolo più spesso. Inoltre il tè nero è un naturale astringente, il che significa che penetra nei pori del cuoio capelluto e scioglie l’eccesso di sebo (olio prodotto dalle ghiandole), rendendo il capello protetto da un eccesso di olio.

Inoltre se si utilizza l’Earl Grey i capelli sono piacevolmente profumati!!!

Se invece di scurire i vostri capelli desiderate un tono rosso, il vostro risciacquo ideale sarà a base di ROOIBOS, che donerà un tono rosso ad una bruna o con i capelli biondo scuro. 

Come si fa??

 Versare 2 tazze di acqua bollente su 3 o più cucchiai di tè.

Lasciare in infusione per almeno 30 minuti. filtrare e assicurarsi che non sia troppo caldo.

Versare  lentamente  il tè sopra la testa bagnata, massaggiare l’infusione nei vostri capelli e del cuoio capelluto. Se lo si desidera,ripetere l’operazione,non risciacquare.

 Asciugare come al solito.

Chi non ha particolari problemi è sufficiente applicare questi risciacqui una volta alla settimana per garantirsi una chioma sana e forte.. 

Insomma il tè non ha smesso d’incantarci rivelandoci giorno dopo giorno i suoi effetti benefici per la salute e la bellezza.

La sensazione profonda di benessere quando si sorseggia una tazza di tè, rimane il rimedio più collaudato per rendere la vita più bella e armoniosa.

Buon tè!!

Stefania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *