Viaggiare con il tè

“Ogni viaggio lo vivi tre volte, quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”.

Non so chi lo scrisse, ma concordo pienamente.

Partire e rilassarsi, provare emozioni straordinarie che ogni angolo del nostro pianeta è in grado di offrirci, visitare luoghi meravigliosi, assaggiare cibi nuovi e deliziosi.

Ci sono giorni che il desiderio di partire è forte, mi sento in continua ricerca di cose nuove da scoprire, vedere, conoscere, le idee si accavallano l’una con l’altra e sono incapace di stare ferma,di prendermi una pausa dai pensieri, dalle cose da fare.

Andare, dove?  la meta non ha importanza, l’importante è muoversi.

Probabilmente è vero che sono un’anima in pena.

È proprio in questi momenti dove le paturnie sono in agguato, che prendo la mia tazza di tè in mano e apro la mente ai ricordi.

È il potere arcano del tè, ti fa viaggiare senza muoverti.

Non è una semplice infusione di acqua e foglie.

Queste foglioline, hanno viaggiato migliaia di kilometri, dove il sole, il suolo, il vento le ha viste crescere, dove mani esperte le hanno raccolte con cura e selezionate. Ogni volta che infilo il naso nel barattolo, assaporo l’anima di quei luoghi e sogno.

Se desidero immergermi tra i suggestivi panorami tinti dell’arancio più intenso di un tramonto che scende sulla terra africana, mi preparo una tazza di ROOIBOS, caldo e avvolgente

Se desidero una passeggiata nella città di Marrakech, dove il tè è simbolo di ospitalità, tuffarmi tra il folklore delle strade rumorose,  fra la folla di persone che man mano si diramano tra gli stretti viali, mi preparo un Tè alla MENTA

Se desidero andare lontano, camminare sotto una pioggia di petali rosa che cadono lenti in piccole spirali, apro il barattolo di Sencha e volo con la mente in Giappone

E poi….non avete mai sognato di andare in India? questa terra, dai profumi intensi che si diffondono nell’aria, dai colori marcati. Odori di  spezie, del CHAI  appena preparato, odori che rievocano il lato spirituale e antico dell’India, un viaggio nelle sue strade, nelle sue tradizioni.

Ognuno di noi ha la sua miscela, il suo tè che lo porta in un speciale viaggio olfattivo tra le bellezze del mondo, o semplicemente tra un ricordo del passato o un momento di felicità.

Basta la nostra tazza tra le mani, abbandonarci ai profumi, chiudere gli occhi e andare.

Dove sarà il prossimo viaggio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *